counseling migliora qualità di vita

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Quando si ha l’impressione di essere in un vicolo cieco, o in una foresta di possibilità e non si sa come, o cosa scegliere, iIl counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, per rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Mette la persona nelle condizioni di gestire le emozioni, comprendere la situazione in cui si trova e affrontare il problema, non solo imparando a gestire lo stress, ma anche capitalizzando le proprie risorse interne.

Il counseling è un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici e si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.

Un percorso di counseling prevede la definizione di obiettivi specifici da parte del cliente ed è per questo che la durata dell’intervento è breve, mediamente dieci incontri.