La mia formazione è di stampo umanistico e dopo le lauree in Relazioni Pubbliche e Lingue e Letterature Straniere, tutte le mie esperienze professionali si sono sviluppate nel campo della comunicazione d’impresa nel mondo dell’informatica, delle telecomunicazioni e in sanità, lavorando spesso in team multiculturali e internazionali.

Nel 2005 mi sono avvicinata al counseling per approfondire teorie e metodologie utili alla gestione delle relazioni umane e nel corso della formazione ho scoperto che, al di là della tecnica, la vera forza del Counseling è l’incontro reale, con accettazione incondizionata e vero ascolto, tra due esseri umani.

Ho conseguito il titolo di counselor presso l’”ASPIC Counseling e Cultura” di Bologna con un Master triennale in Gestalt Counseling integrato e dal 2008 opero come Professional Counselor sia a livello individuale, sia all’interno di progetti per la diffusione della cultura di counseling.

Mi considero una “ricercatrice” con una spiccata curiosità e accoglienza dell’essere umano nelle sue varie sfaccettature, per questo ho seguito corsi e acquisito competenze anche in altri ambiti.

Nel 2006 ho seguito i corsi di primo e secondo livello di floriterapia autorizzati dalla Bach Foundation di Mount Vernon (Brightwell-cum-Sotwell, UK), per la prescrizione dei rimedi floreali creati dal Dr. Bach.

Dal 2012 sono iscritta e certificata da AssoCounseling come Professional Counselor e sono socia dell’Associazione ArKa fin dalla sua fondazione nel 2013.

Nel luglio 2023 ho conseguito il Master alla Scuola di Alta Formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire, rilasciato dall‘ Associazione Tutto è Vita, con il patrocinio dell’Università di Padova, della SICP e della Federazione Cure Palliative. E’ un percorso formativo laico che prepara i partecipanti all’arte dell’accompagnamento umano e spirituale nella malattia e nel morire.

Alenssandra Maestri Counselor Milano

Dal 2022 sono volontaria presso VIDAS, Associazione che dal 1982 offre assistenza socio-sanitaria in cure palliative ai malati inguaribili e ai loro famigliari.

Vivo e lavoro a Milano e dintorni.

SCOPRI DI PIÙ SU DI ME E IL COUNSELING GUARDANDO L'INTERVISTA