COS'È IL COUNSELING?
Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Quando si ha l’impressione di essere in un vicolo cieco, o in una foresta di possibilità e non si sa come, o cosa scegliere, iI counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, per rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Mette la persona nelle condizioni di gestire le emozioni, comprendere la situazione in cui si trova e affrontare il problema, non solo imparando a gestire lo stress, ma anche capitalizzando le proprie risorse interne.
Il counseling è un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici e si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.
Un percorso di counseling prevede la definizione di obiettivi specifici da parte del cliente ed è per questo che la durata dell’intervento è breve, mediamente dieci incontri.
CHI È IL COUNSELOR?
Il counselor è un operatore della salute, che promuove il benessere della persona in un’ottica di prevenzione di stress e ansia, per quanti vogliono approfondire personali tematiche esistenziali in particolari momenti difficili della vita.
Offre uno spazio di ascolto attivo, supporto e riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi per orientare e rinforzare la capacità di scelta, o di cambiamento di una persona.
L’aiuto che il counselor offre non consiste nel proporre soluzioni, ma nel “rimuovere ostacoli“, mettendo luce in punti oscuri, rendendo così possibile il dispiegarsi del self empowerment, ovvero di energie/potenzialità che la persona possiede.
La relazione d’aiuto diviene, in questo senso, uno strumento di libertà per ricreare attorno all’individuo condizioni favorevoli alla crescita e all’auto-direzione.
Il counselor accoglie senza giudizio le difficoltà della persona, la agevola nella riscoperta del proprio potenziale rendendolo più accessibile.
Il counselor si pone con disponibilità, chiarezza, accoglienza e autenticità verso l’altro aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi, favorendo l’auto esplorazione e una maggiore consapevolezza dei propri bisogni grazie a un dialogo chiarificatore che apra nuovi orizzonti.
Il counselor è la figura professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, è in possesso di un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici.
A CHI SI RIVOLGE IL COUNSELOR?
Molteplici sono le aree di intervento del counseling per un miglioramento delle relazioni: le aziende e il lavoro, vita di coppia, orientamento scolastico, gli anziani.
Spesso, il cliente chiede un intervento di counseling per affrontare e risolvere stati emotivo-comportamentali, sviluppare una migliore intelligenza emotiva, avere maggiore fiducia in sé stessi, o situazioni di vita contingenti che impediscono di vivere in armonia con sé e con gli altri.
Il counselor opera in tutti quei contesti dove si renda necessario un intervento informativo, esplicativo e di supporto finalizzato non tanto a trovare soluzioni, ma a far sì che il cliente mobiliti le proprie risorse per gestire la propria situazione di vita reale nel quotidiano.
Fare counseling significa soprattutto intraprendere un percorso di crescita nelle capacità di sapere, saper fare e saper essere.
All’interno di comunità: ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, l’intervento di counseling è attività facilitante sia a conseguire una espressione piena e creativa del proprio potenziale, sia a permettere un miglior dialogo tra la struttura e l’utente / dipendente / studente.
LO STATO DELL’ARTE SUL RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE DI COUNSELOR
L. n° 4 del 14/01/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Il tanto atteso provvedimento che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi è diventato Legge dello Stato. La Legge n° 4 del 14 gennaio 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 22 del 26 gennaio 2013 ed è entrata in vigore il 10 febbraio 2013.